Corso Wedding Designer
Essere Wedding Designer significa vivere nel bello, sapere che ogni giorno è un giorno nuovo, diverso e ricco di soddisfazioni e grandi emozioni ma soprattutto che ogni momento è un’occasione per creare cose mai viste prima lasciando il segno nei ricordi delle persone. Significa anche serietà, precisione, competenza e professionalità, una conoscenza sfaccettata e ampia del mondo del wedding, dalle nozioni estetica al galateo, dal delineare il fil rouge, alla realizzazione di una moodboard, dagli elementi di floral design passando per il banqueting ed il light design senza mai dimenticare tradizioni e nuove tendenze. Significa imparare a coordinare figure diverse, gestire criticità ed abbinare e maneggiare fiori, tessuti, differenti materiali, ma soprattutto significa ascoltare i sogni delle persone dando forma alle parole e realizzando la loro favola d’amore tra colori, design ed emozioni.

“Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno della tua vita”
CONFUCIO
Nella nostra visione un corso di wedding designer deve essere a 360°, non è solo teoria e studio. Offriamo una vera e propria immersione nel mondo del wedding. Ci concentriamo sul Design del Matrimonio, dalla realizzazione di una moodboard, come presentare il progetto agli sposi, dagli stile al mood, agli elementi di floral design passando per il banqueting ed il light design senza mai dimenticare il galateo… Dagli appuntamenti nel nostro studio nel cuore di Torino ci sposteremo l’ultimo giorno in una prestigiosa location sulla collina torinese per mettere in pratica tutte le nozioni apprese, dar vita ad un magico allestimento e poi salutarci con un Tea Party finale tra tisane, biscotti, musica e racconti.

In ogni nostra edizione cerchiamo di far vivere un qualcosa che vada al di là dell’ordinario, che alimenti la conoscenza, soddisfi gli occhi e soprattutto che faccia bene sia al cuore che alla mente. Ogni persona che sceglie l’Academy di Simmi sceglie il nostro mondo, la nostra esperienza ed il nostro savoir faire. Attraverso le lezioni teoriche delineiamo le competenze necessarie e forniamo la conoscenza e gli strumenti fondamentali per intraprendere un percorso in autonomia diventando un professionista di questo settore, oggi in gran crescita. Parallelamente durante i laboratori pratici ed i floral project, coinvolgiamo attivamente i partecipanti in modo da consolidare le proprie abilità ed accrescere l’autostima, facendo emergere le doti artistiche ed estetiche unite all’elemento del problem solving ed alla capacità di lavorare in team. Successivamente offriamo la possibilità di partecipare a nostri matrimoni per mettere in pratica e vivere sul campo l’esperienza di un vero matrimonio.
Perché il tuo futuro può essere una meravigliosa passione!
Quando?
1 – 2 – 3 DICEMBRE 2023
Dove?
Nello storico Studio Simmi in centro a Torino,
in via San Francesco d’Assisi 26/G
e l’ultimo giorno in una prestigiosa location a Torino…
Per chi?
Il nostro corso è dedicato ad aspiranti Wedding Designer, Wedding Planner o professionisti del settore desiderosi di ampliare il loro background professionale. Il corso in Wedding Design è un’occasione anche per non professionisti e tutte quelle persone che vogliono avvicinarsi ad un mondo magico e diverso dalla propria routine, sono incuriositi da nuove avventure e amanti delle cose belle.
Chi siamo?
Dal 1985 ci dedichiamo a sorprendere ma soprattutto ad emozionare il pubblico torinese e non solo con matrimoni ed eventi indimenticabili… Ogni favola d’amore è per noi un sogno da realizzare: grandi strutture, meravigliosi tessuti e incantevoli scenografie florealisono il risultato di duro lavoro, studio, preparazione e fatica che ci permettono di vedere la gioia negli occhi dei nostri sposi.
Perchè?
Perché abbiamo bisogno di sogni
e ci emoziona tantissimo vederli diventare realtà…
“If you can dream it, you can do it”
Walt Disney
Come un pittore che sceglie attentamente i colori e le sfumature mentre compone la sua tela, il Wedding Designer cura e realizza la parte visiva ed emozionale di un matrimonio.
E’ quella figura che, in collaborazione con i professionisti del settore, mescola l’estetica con i materiali per rendere unica la scenografia del giorno più bello. Da non confondere con il Wedding Planner che, come esprime la parola stessa, si occupa della parte tecnica ed organizzativa dell’evento (dal budget sino ai contratti con i fornitori). Per tale ragione, la figura del Wedding Designer è in perfetta sintonia con il Wedding Planner, essendo due ruoli ben distinti e complementari tra loro… che, talvolta, con studio ed esperienza possono convivere nella stessa persona.
Amore per il bello, intense emozioni, impatti adrenalinici e fantasie che prendono forma sono le parole chiave di questa meravigliosa professione… Se amate tutto questo o volete approfondire la vostra conoscenza o semplicemente perdervi nel paese delle meraviglie, questa è l’esperienza che fa per voi!
Dicono di Noi…
Volevo farvi ancora tantissimi complimenti per l’esperienza che mi avete dato ma soprattutto la felicità, l’entusiasmo e la voglia di imparare in questo mestiere! Avete reso questi giorni bellissimi pieni di emozioni e di positività, mi avete dato la carica per inseguire i miei sogni ovvero di diventare un giorno una brava ed elegante wedding planner, proprio come siete voi!
Concludo dicendo ancora mille volte grazie e complimenti per la famiglia che siete!! Molto accogliente e con voglia di fare! Fate venire un sorriso in un giorno di pioggia!
Il vostro corso di wedding design si è rivelato un’esperienza multisensoriale che, oltre ad avermi appagata profondamente, mi sento di consigliare a tutti come terapia antidepressiva di successo immediato!!
Grazie di cuore a tutta la splendida famiglia Simmi, per la competenza, ma soprattutto per la bellezza e le coccole, e alle “colleghe” che mi hanno affiancata, per la gentilezza e la simpatia.
Con la promessa di rivederci presto e con tutto il mio affetto,
Ancora grazie per queste giornate in cui vi siete tutti dedicati con passione e professionalità a condividere con noi i vostri trucchi e le vostre importanti esperienze.
Grazie ancora per il bel corso
Ciao Camilla, ringrazio tantissimo te, tua mamma Simonetta e tutto lo staff Simmi per aver creato questo bellissimo corso e per averci accolte con tanta gentilezza ed entusiasmo! Io personalmente mi sono sentita a casa e a fine corso avevo quasi la sensazione di conoscervi da tempo! Grazie a tutte le vostre informazioni e ai momenti pratici in gruppo ho capito definitivamente che il percorso che ho già iniziato nel 2015, cioè quello della grafica e designer per gli eventi è proprio il lavoro dei miei sogni! Voi avete contribuito ad alimentare ancora di più questa grande passione che c’è in me da tanto tempo!
GRAZIE!
Un corso unico, una famiglia speciale, avete saputo travolgerci nel vostro mondo trasmettendoci emozioni e passione.. ne ho tratto moltissimo tanto che i viaggi dalla Liguria addirittura sono stati un piacere!!!Grazie mille a voi e anche al meraviglioso gruppo di colleghe
Grazie a voi, è stata un’esperienza unica!
Sono stupende!!! Grazie a Tutte le colleghe e grazie ai Simmi’s per la professionalità, il calore, il cuore
Grazie a voi per condiviso con noi il vostro meraviglioso mondo !! Siete delle persone eccezionali mi sono sentita in famiglia
Mi sono immersa totalmente in quello che mi piace, con emozione ed entusiasmo.
Mi approccio sempre così alle cose nuove, con la consapevolezza di poter rimanere anche delusa.
Questa non è una di quelle volte.
Mi sono portata a casa un pezzo di felicità che è opera mia, ma l’altra metà è rimasta in quel magico atelier per merito di persone professionalmente preparate, appassionate e…magiche.
Grazie di cuore a voi, semplicemente per tutta la magia di questi giorni.

Programma
Venerdì
“La magia della scenografia”
Tra moodboard, fil rouge, tradizioni e nuove tendenze, temi e stili per realizzare l’atmosfera perfetta: introduzione al
wedding design ed al pregetto del matrimonio.
Project
Come presentare il progetto agli sposi: la moodboard

Sabato
MATTINA
“Un assaggio di banqueting e una porzione di mise en place”
Elementi di banqueting e mise en place, le regole del ricevimento, light design ed intrattenimento per il placè.
Project
Stili, materiali e fiori per la tavola

Sabato
POMERIGGIO
“Colori, sfumature e delicate fragranze”
Tra scenografia e dettaglio, accostamenti cromatici, stagionalità e linguaggio dei fiori per conoscere l’elemento al centro del design dei matrimoni: i fiori.
Project
Flower arrangement principles

Domenica
“Location, Styled shoot & Tea party”
Studio delle tipologie di location e dei relativi allestimenti; Site Inspection: cosa guardare; Layout Decorativo: tra teoria e pratica per creare un matrimonio indimenticabile.
Project Styled Shoot
Realizzazione di un uno styled shoot all’interno di una prestigiosa location

Cosa Riceverai
Welcome bag & Stationery tools
Fiori, Floral kit e Styled Shoot Conclusivo
Attestato di partecipazione
Tea Party tra tè, dolcetti e bollicine.
Materiale didattico
20 h di teoria e pratica, tra progettazione e manualità
Possibilità di partecipare ai matrimoni
Scheda location e tutti i consigli utili per “site inspections”